Bet on the Beat

Bet on the Beat”, COSTRUIRE CARRIERE MUSICALI SOSTENIBILI PER GIOVANI PROFESSIONISTI

 Progetto finanziato dall’Unione Europea

Programma Europeo – CREA-CULT-2023-COOP

Numero della convenzione 101131856

 

L’Associazione Arte2o, insieme ai partner:

  • LAZIOcrea S.p.A. (Coordinatore) – Italia
  • Javna Ustanova Univerzitet Crne Gore Podgorica (MAK) – Montenegro
  • Bashkia Kruje (Kruje) – Albania

nell’ambito del programma CREA-CULT-2023-COOP il progetto Europeo “Bet on the Beat” Bet on the beat! Building Sustainable Music Careers for Young Professionals, seleziona:

10 giovani (ragazzi e ragazze) di età compresa tra i 18 e i 30 anni provenienti dai settori dell’industria musicale per la partecipazione a un corso di formazione

 

Scarica il bando completo (Italiano) 

Scarica il bando completo (Inglese)

Scarica la domanda di partecipazione (Italiano) 

Scarica la domanda di partecipazione (Inglese)

 

L’obiettivo delle attività di formazione è quello di coltivare i giovani talenti e migliorare lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e professionali dei gruppi target, per consentire loro di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi cambiamenti del mercato e del business in particolare alla transizione verde e digitale.

La finalità del percorso formativo è quello di incoraggiare lo sviluppo professionale dei professionisti della musica europea al fine di promuovere la sua competitività su scala internazionale.

Verranno selezionati 10 studenti per Paese e invitati a partecipare al corso che si terrà in lingua inglese e articolerà in tre fasi:

  1. LEARN: In questa fase, il corso di formazione si svolge online. Per garantire che i partecipanti possano interagire e scambiarsi idee in modo efficace, verranno utilizzati strumenti di comunicazione interattivi quali chat, videoconferenze e forum per facilitare la rete e la collaborazione tra i partecipanti e gli insegnanti. Il corso sarà suddiviso in moduli didattici.
  2. DEVELOP: In questa fase, la formazione si svolgerà di persona. Gli studenti saranno a Roma, nella splendida cornice del castello di Santa Severa, dove avranno l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente e immersiva, come fase successiva al corso di formazione online.

I partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica attraverso attività pratiche e di gruppo, in un ambiente sicuro e supportato.

  1. PERFORM: La fase conclusiva del corso di potenziamento delle capacità prevede la realizzazione di un progetto finale in cui i partecipanti avranno l’opportunità di applicare tutte le competenze e le conoscenze acquisite nelle fasi precedenti del corso, mettendole in pratica in un contesto reale. I partecipanti saranno chiamati a organizzare un evento musicale in completa autonomia, gestendo:
  • Tutti gli aspetti del processo dalla scelta sia del pubblico;
  • Della selezione degli artisti;
  • Della gestione del budget;
  • Alla realizzazione dell’evento di riferimento;

Per ulteriori informazioni sull’articolazione del percorso formativo scrivete a academy@arte2o.com

 

ARTICOLO 1 – DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE

Il percorso formativo è gratuito e riservato a candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti o domiciliati in Italia al momento della presentazione della domanda di ammissione al corso.
  • età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ai fini della selezione, possiedono il requisito: (i) i candidati che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni o comunque li compiano entro e non oltre la data di scadenza del bando di partecipazione; (ii) i candidati che non abbiano compiuto 30 anni entro la data di scadenza del bando di partecipazione;
  • essere in possesso di un titolo di scuola secondaria superiore (diploma);
  • essere in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, dimostrabile tramite certificazioni linguistiche o titoli equipollenti o autodichiarazione;

I suddetti requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda di ammissione al corso e possono essere autocertificati utilizzando il modulo di domanda allegato al bando del corso (Allegato 1)

Nel caso di titoli di studio conseguiti all’estero, è necessario allegare alla domanda di partecipazione idonea documentazione comprovante l’equipollenza del titolo di studio posseduto con quello previsto per l’ammissione al corso di formazione.

Articolo 2 – ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione, si suddivide in:

  • 4 moduli di Formazione
  • 24 ore di formazione a distanza:
    • 16 ore totali di formazione a distanza (2 ore a settimana x 8 incontri)
    • 8 ore Brainstorming (2 ore a settimana x 4 incontri)
  • Test intermedi e finali

I 10 studenti selezionati per ogni Paese seguiranno il corso che sarà diviso in tre fasi: imparare-sviluppare-eseguire. Il corso di formazione adotterà un approccio ibrido, combinando una parte teorica online (imparare), con una parte pratica e dal vivo (develop and perform).

 

Prima fase: Imparare Il processo di apprendimento viene favorito attraverso un approccio multidisciplinare e il riferimento a casi di studio attuali, alternando momenti di formazione teorica ad applicazioni pratiche di quanto appreso.

Il corso prevede 4 moduli formativi:

–          MODULO 1 Analisi e gestione del prodotto: booking, management, logistica, fundraising – Web marketing e social media.

–          MODULO 2 Funzionamento e gestione dei principali social network – Diritto d’autore musicale e privacy e copyright nei social media

–          MODULO 3 Tecnologie innovative per la produzione e la diffusione della musica: dalla registrazione alla distribuzione digitale

–          MODULO 4 Musica sostenibile: comprendere e gestire la transizione ecologica nell’industria musicale

Seconda fase (prova finale): Sviluppo

 

In questa fase la formazione si svolgerà in presenza in Italia nella città di Santa Marinella (Prov. Roma). Gli studenti si troveranno nella magnifica cornice del Castello di Santa Severa, dove avranno l’opportunità di vivere un’esperienza coinvolgente e immersiva come fase successiva del percorso formativo online.

I partecipanti avranno l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite nella parte teorica attraverso attività pratiche e di gruppo, in un ambiente sicuro e supportato. Il viaggio, il vitto e l’alloggio saranno a carico degli organizzatori.

 

* Si specifica che l’alloggio per i partecipanti prevede sistemazioni in camere doppie/triple/quadruple.

La terza fase (prova finale): Eseguire

 

In questa fase i partecipanti saranno tenuti ad organizzare un evento musicale in piena autonomia, gestendo tutti gli aspetti del processo dalla selezione del pubblico, selezione degli artisti, gestione del budget fino al prodotto finale completo

Il progetto è perfettamente allineato con alcuni dei documenti e delle azioni più importanti e recenti commissionati dalle istituzioni europee, come l’Iniziativa Music Moves Europe, il Piano di Lavoro per la Cultura, l’Agenda Europea per le Competenze, e sarà incluso anche attraverso le sue azioni trasversali -questioni settoriali relative all’inclusione, alla diversità e all’ecologizzazione dell’Europa creativa.

 

Per sostenere la prova finale è obbligatorio aver frequentato 100% delle ore previste dal calendario didattico. Le eventuali assenze devono essere sempre giustificate pena l’esclusione della partecipazione al progetto.

ARTICOLO 3 – MODALITÀ DI INVIO DELLE CANDIDATURE

La domanda di partecipazione al corso dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica.

A decorrere dal 15 Febbraio 2024 la domanda di partecipazione al corso e i relativi allegati saranno  disponibili sul sito www.arte2oacademy.com

La candidatura si ritiene ammissibile se è completa della Domanda di partecipazione, debitamente compilata e corredata, a pena di esclusione, dalla seguente documentazione:

  • Documento di Identità in corso di validità;
  • Curriculum Vitae in formato europeo;
  • Lettera motivazionale – breve testo di 300 parole (in inglese) che spiega perché si intende partecipare al corso.
  • Autodichiarazione del livello di conoscenza della lingua inglese B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, dimostrabile tramite certificazioni linguistiche o titoli equipollenti o autodichiarazione;

Le candidature potranno essere inviate alla mail academy@arte2o.com a decorrere dalle ore 16:00 del 15/02/2024 e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 02/05/2024.

 

I chiarimenti potranno essere richiesti entro dieci giorni prima della data di scadenza del bando, scrivendo all’indirizzo e-mail academy@arte2o.com

Le comunicazioni di carattere generale relative al presente Bando nonché le risposte alle domande più frequenti saranno pubblicate sotto forma di FAQ sul sito internet di Arte2o Music Academy www.arte2oacademy.com

ARTICOLO 4 – AMMISSIONE DEI CANDIDATI

L’accertamento dei requisiti, la verifica delle domande e dei relativi allegati saranno effettuati da un’apposita Commissione di valutazione secondo le seguenti modalità:

  • In caso di un numero di domande di ammissione pari o inferiore ai 10 posti disponibili sarà redatto l’elenco degli idonei al corso (pubblicato sul sito www.arte2oacademy.com con valore di notifica).
  • In caso di un numero di domande di ammissione superiore ai 10 posti disponibili la selezione verrà effettuata in base alla formazione e all’esperienza di ciascuno. La Commissione di valutazione redigerà l’elenco dei candidati idonei pubblicato sul sito www.arte2oacademy.com con valore di notifica.

 

A parità di punteggio tra più idonei, verrà favorito il candidato più giovane.

 

I candidati, presenti nella graduatoria provvisoria degli idonei saranno convocati nel caso in cui durante lo svolgimento del corso uno dei candidati non soddisfi le condizioni di partecipazione (ad esempio: assenze ingiustificate) e in caso di rinuncia da parte di un candidato idoneo ammesso al corso, si procederà con lo scorrimento della graduatoria.

 

N.di domande pervenute Iter di ammissione dei candidati
 

≤ 10

Verifica dei requisiti Formazione elenco idonei al corso Formazione graduatoria definitiva
 

> 10

Verifica dei requisiti Formazione graduatoria provvisoria degli idonei Formazione graduatoria definitiva

 

ARTICOLO 5 – CRITERI DI VALUTAZIONE

La Commissione, per la valutazione delle candidature, terrà conto dei seguenti criteri:

 

CRITERI DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO MASSIMO
A Conoscenza della lingua inglese 10
B Curriculum vitae del candidato 30
C Lettera motivazionale 60
  Totale 100

La valutazione del candidato è composta dalla sommatoria dei punti A+B+C.

Al termine delle attività sarà redatta un’unica graduatoria di merito, relativa a tutte le candidature presentate.

Le domande ritenute non ammissibili non saranno prese in considerazione. L’idoneità sarà attestata da un punteggio complessivo pari o superiore a 60/100.

Articolo 6 – COMMISSIONE DI VALUTAZIONE

Le proposte progettuali saranno valutate da un’unica Commissione di valutazione, nominata dai (vertici apicali Partner) composta da non più di tre componenti, interni ed esterni all’Amministrazione, in possesso di appropriate competenze professionali nelle materie oggetto del presente Avviso.

Articolo 7 – TUTELA DELLA PRIVACY

I dati personali dei candidati che parteciperanno al presente Bando, saranno trattati da Arte2o e gli altri partner del progetto formativo sopra descritto – nel rispetto della normativa europea e nazionale in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento UE 679/2016. Con la partecipazione alla presente procedura, i candidati acconsentono al trattamento dei propri dati personali nonché all’eventuale divulgazione degli stessi ai fini della pubblicazione delle graduatorie nonché delle informazioni prescritta dalla normativa in materia di trasparenza.

Per eventuali approfondimenti in materia di protezione dei dati personali nonché per avere informazioni in merito agli obblighi di pubblicazione, alle modalità e finalità dei trattamenti effettuati sui dati personali dei candidati/partecipanti al presente Bando, si rinvia all’informativa predisposta in osservanza dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 pubblicata sul portale istituzionale.

 

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi